Un tocco di ‘magia’
Pensata per la sicurezza e l’efficienza, la nuova serie di gru da autocarro Flli. Ferrari 7000 series trasforma il sollevamento pesante in un lavoro leggero. Diverse funzioni avanzate di sicurezza aiutano a ridurre il rischio di danneggiare l’equipaggiamento del camion e migliorano la sicurezza dell’operatore.
Azienda specializzata nel trasporto con gru, Armitage Transport, ha recentemente acquistato due nuove gru radiocomandate F.lli Ferrari 7153 con Magic Touch. Avendo già visto le gru in azione, il proprietario dell’azienda sig. Dave Gannon sapeva che si sarebbe trattato di un ottimo valore aggiunto alla propria flotta.
“Quando ho visto una di queste gru in funzione, ho capito che sarebbero state perfette”, dice. “Mi è piaciuta l’opzione Magic Touch, poiché le gru pieghevoli possono causare molti danni nel corso degli anni, quindi è stato logico scegliere questa caratteristica senza nessun dubbio.”
Magic Touch è un sistema automatico di apertura e chiusura della gru, che può essere azionato con il semplice tocco di un interruttore.
“Il danneggiamento di una gru spesso si verifica durante il processo di chiusura o apertura. Il Magic Touch è un vero punto di svolta e una buona sicurezza, ” aggiunge Don Peden di Truck Cranes Australia, il distributore per la gamma delle gru F.lli Ferrari in tutto il Queensland da molto tempo.
“Magic Touch è una importante innovazione che utilizza un processo completamente nuovo. La dotazione è ottima anche per il settore del noleggio, dove gli operatori hanno una conoscenza limitata nella gestione di una gru. Magic Touch elimina l’improvvisazione e l’inesperienza dell’utente”.
Il sistema Magic Touch consente all’operatore di aprire automaticamente la gru in qualsiasi posizione di lavoro una volta stabilizzato il camion, e di richiuderla.
“Nel corso degli anni, in genere, gli incidenti con le gru da carico si sono verificati durante il processo di apertura e chiusura. Questa tecnologia non solo riduce il rischio di danni alle apparecchiature, ma riduce anche il rischio di schiacciamento accidentale di un operatore durante il lavoro di caricoscarico”, continua Don.
E Dave è d’accordo. “Si tratta di garantire la sicurezza dell’operatore ed evitare danni all’apparecchiatura. Alla fine della giornata, i danni diventano tempi di inattività.”
Armitage Transport ha iniziato la sua attività negli anni ’80. Dave ha acquisito la proprietà dell’azienda nel 2004 e gestisce una flotta di 22 autogru, che vengono utilizzate prevalentemente per il trasporto di materiali da costruzione nel Queensland sud-orientale. Le nuove gru F.lli Ferrari 7153 con Magic Touch sono diventate operative a marzo, trasportando telai in legno per case prefabbricate e per tetti. Come per qualsiasi operazione di trasporto, la sicurezza rimane la priorità per Dave. “Le gru disponibili fino a 10 anni fa non erano assolutamente dotate dei dispositivi di sicurezza rispetto a quelle attualmente in commercio”, afferma. “I meccanismi generali di sicurezza in dotazione alla gru sono davvero importanti, specialmente ora in cui le attenzioni per la Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro (OH&S) sono sempre in aumento. I regolamenti stanno diventando sempre più severi ma per giusti motivi “.
Insieme al sistema Magic Touch, un’altra delle principali caratteristiche di sicurezza della gru è il sistema Dynamic Load Diagram, che consente all’operatore di verificare la capacità di sollevamento della gru in base alla stabilità del camion. L’operatore può selezionare il peso del carico e, in base alla posizione di apertura degli stabilizzatori, il sistema ne calcola la stabilità. Lo sbraccio disponibile per il carico selezionato e la posizione effettiva di apertura degli stabilizzatori possono essere facilmente visualizzati tramite un display grafico.
“Siamo fortunati ad non avere mai avuto problemi con i sovraccarichi, ma ho sentito di incidenti accaduti perché il conducente pensava che il camion fosse stabile ma non lo era”, dice Dave. “Con il sistema Dynamic Load Diagram, si può vedere qual è la possibile area di lavoro della gru: un display visualizza chiaramente dove si può e dove non si può far funzionare la gru. È un grande vantaggio per gli operatori che quindi lavorano in sicurezza evitando approssimazioni”.
Progettato per essere facile da usare, questa funzione di controllo della stabilità del camion consente all’operatore di controllare le prestazioni della gru in anticipo, eliminando la necessità di ristabilire la stabilità. “Durante il funzionamento di un autogru, l’operatore fa affidamento sulla stabilità del camion, quindi se l’asta dello stabilizzatore non è fuori, c’ il rischio di ribaltare il camion”, spiega Don. “Il sistema di controllo di stabilità rileva dove sono le aste – se sono completamente estese, la gru può eseguire un sollevamento maggiore, ma se sono solo parzialmente estese, all’operatore è consentito solo un sollevamento parziale.
Dal punto di vista dell’operatore, la gru F.lli Ferrari 7153 con Magic Touch è molto sicura e aiuta nel pesante lavoro di gestione della gru”.
Sorgente: A touch of ‘magic’ | Truck Trailer Building & Equipment News | Trailer Magazine
http://www.trailermag.com.au/featured/article/a-touch-of-magic (From the April 2018 issue)